Prova costume? I trattamenti urto e diete drastiche non sono l’alternativa migliore.

Prova costume? I trattamenti urto e diete drastiche non sono l’alternativa migliore.

Con le prime giornate di sole a molte viene in mente la temuta prova costume e, visto che siamo ormai a fine Febbraio, facendo una giusta pianificazione, è possibile arrivare ai mesi estivi con un aspetto più armonico ed iniziare un stile di vita più sano che, a lungo termine, garantisce risultati molto belli assicurando una miglior qualità di vita insieme ad un buon stato di salute.

Organizzare una corretta tabella di marcia aiuta la mente e le tasche; vedo, infatti, molti Centri Estetici che promuovono soluzioni miracolose e trattamenti urto con sedute di diversa frequenza, ma è un approccio che a me non piace perché, spesso, causano l’effetto “Cenerentola”. Questa strategia può essere valida per un dimagrimento “ultimo minuto”, ma i risultati del dopo sono, in alcuni casi, disastrosi. Osservo, infatti, molti “nutrizionisti” improvvisati che consigliano bibitoni e barrette senza conoscere lo stato clinico di chi si sottopone ai loro pasticci chimici e ho conosciuto, purtroppo, tante donne che si sottopongono a sedute massacranti in palestra oppure a dolorosi interventi chirurgici, come la liposuzione, che non dovrebbero mai essere usati come metodo dimagrante.

Se siete in sovrappeso la scelta migliore è stabilire obbiettivi raggiungibili a lungo termine, con costanza, per questi motivi:

  • La pelle deve adattarsi al cambiamento, così come si è dovuta adattare al sovrappeso e dovrà lentamente riprendere le condizioni “originali”, cosa che in alcuni casi è impossibile perché, pur essendo molto elastica, è stata dilatata troppo e a lungo;
  • Regimi alimentari non corretti ed attività fisica estrema possono portare a carenza di vitamine e di oligoelementi ,il che si ripercuote sul tutto l’organismo ed i primi a farne le spese sono la pelle ed i capelli con l’ulteriore rischio di entrare nella problematica dei disturbi alimentari;
  • Stressare l’organismo in questo modo non aiuta il normale rilascio degli ormoni del benessere, ma di cortisolo che, in eccesso, può causa danni alla salute;
  • Il non raggiungere l’obbiettivo prefissato, spesso, demotiva ed induce a mangiare in modo ancora più scorretto di prima, solo per ottenere un appagamento emotivo.

Alimentazione sana, idratazione e attività fisica sempre.

Una buona strategia per un corretto dimagrimento si ottiene lavorando in sinergia con figure professionali diverse  ed obbiettivi raggiungibili a lungo termine; necessitano dunque:

  • Un Dietologo o un Biologo Nutrizionista; sono le figure ideali per creare un giusto programma alimentare, ma devono essere in linea con le vostre esigenze ed essere predisposti all’ascolto dei vostri problemi/necessità, altrimenti diventano solo causa di frustrazioni, che vi inducono a passare il tempo a misurarvi con metro e bilancia. Vi confesso di averlo provato più volte sulla mia pelle e non è stato certamente bello od appagante.
  • Una Palestra o un buon Personal Trainer; se non avete problemi particolari anche una camminata veloce per almeno 30 minuti al giorno porta già piccoli risultati, che, però, danno molta soddisfazione;
  • Una brava Estetista; vi dico già che massaggi “modellanti” e “dimagranti” non ESISTONO. Un Centro Estetico serio vi suggerirà tutta una serie di trattamenti corpo che aiuteranno ad eliminare le tossine, a migliorare il tono e l’ elasticità della pelle, per limitare l’effetto della pelle a “penzolone”  e ridurre i segni di atonia cutanea e che miglioreranno il grado della cellulite, lasciando una figura più armonica.
  • In alcuni casi un bravo Psicologo specializzato aiuta moltissimo, perché ,normalmente , scarichiamo i nostri bisogni emotivi sul cibo e, troppo spesso, siamo estremamente severi con noi stessi. Vi consiglio un percorso di Mindful Eating, al di là che siate in sovrappeso o no; l’ho provato e posso confermare che ne vale veramente la pena.

I trattamenti corpo devono essere adatti ad  ogni fase del vostro percorso di dimagrimento.

Per quanto riguarda la parte estetica, a Parma il nostro Istituto di Bellezza offre la possibilità di creare percorsi personalizzati, con trattamenti corpo studiati per ogni fase del vostro percorso di dimagrimento. Collaboriamo, inoltre, con diverse figure professionali esterne e siamo in grado di consigliarvi nel modo corretto.

Un mio ultimo consiglio è, al di là della vostra taglia, di iniziare ad amare e rispettare voi stessi di più e ad ascoltare i piccoli segnali di allarme del vostro corpo; è un passo molto importante per un fisico sano e una mente serena.

Luana Alves de Lima

Capo Clan Brasilian Smile Beauty Center